Seguidores

quinta-feira, 26 de janeiro de 2012

Lo Scribo Ruben allontana Gioacchino dal tempio di Gerusalemme



Le sei storie di Gioacchino ed Anna  occupano tutto il registro superiore della parete destra della Cappella. Gli episodi che trattano la vita dei genitori di Maria, iniziano con Gioacchino cacciato dal tempio  e terminano con l’incontro di Gioacchino di Anna presso la porta aurea.
Giotto aveva come modelli per queste rappresentazioni rotoli liturgici, manoscritti miniati, di origine bizantina, trasmessi e rielaborati in occidente, ma rinnova l’iconografia secondo la nuova sensibilità religiosa degli ordini mendicanti.
In questo primo episodio viene messo in evidenza il dramma umano e psicologico di Gioacchino, nel momento i cui viene cacciato dal Tempio.
Il vecchio Gioacchino, presentandosi al tempio per sacrificare un agnello, viene allontanato dal sacerdote perché il suo matrimonio con Anna non ha generato prole al popolo di Israele. L’Episodio considerato dalla maggior parte della critica il primo eseguito, risente della cultura classica di Giotto. Il tempio riproduce l’interno del sacrario di una antica basilica paleocristiana.

Nenhum comentário:

Postar um comentário